Acquatua, lo specialista di settore. Non vendiamo elettrodomestici. Attenzione a prezzi troppo bassi. Circolano prodotti contraffatti o falsi. Da Acquatua, solo Prodotti Originali.

Cos'è l'acqua minerale

Si chiamano minerali le acque riconosciute tali dal Ministero della Sanità. Vengono così denominate dopo avere, attraverso analisi chimico-fisiche e microbiologiche (su purezza e composizione), determinato le caratteristiche peculiari dell'acqua.

Tutte le acque potabili contengono sali, sono considerate "minerali" solo quelle che sgorgano da falde sotterranee, sono microbiologicamente pure e hanno proprietà benigne per la salute.

Le acque minerali sono e devono essere messe in bottiglia così come sgorgano dalla sorgente. E' vietato quasiasi trattamento fisico chimico, salvo la gasatura con anidride carbonica.

Si differenziano dall'acqua potabile fornita dall'acquedotto unicamente per il fatto che tale acqua può essere prelevata da fiumi, falde superficiali o da laghi naturali o artificiali, e può essere soggetta a trattamenti chimico fisici ad esempio l'aggiunta di cloro per renderle microbiologicamente pure.

Appare evidente che l'unica grande differenza tra l'acqua minerale e l'acqua dell'acquedotto è che la seconda non proviene da falde sotterranee, per il resto l'acqua dei fiumi dei laghi e delle falde di superficie proviene come quella minerale dal cielo e dai ghiacciai. Fa solo percorsi diversi. Inoltre l'acqua dell'acquedotto viene spesso addizionata di cloro per renderla batteriologicamente pura. 

Quante acqua minerali ci sono?

L'acqua è il miglior solvente esistente, infatti riesce a portare in soluzione anche parte delle roccie sulle quali scorre.

In funzione del tipo di sali minerali che vengono disciolti dall'acqua, lungo il cammino sotterraneo prima di sgorgare dalla fonte, si determinano le proprietà salutari e le caratteristiche dell'acqua.

Il primo parametro che si tiene in considerazione è il "residuo fisso". Cioè la quantita di sali minerali che vengono depositati facendo bollire l'acqua e quindi asciugare il deposito di sali fino alla temperatura di 180° C.

La classificazione prevede quindi le seguenti definizioni:

  • Minimamente mineralizzate: con un contenuto di sali minerali inferiore a 50 milligrammi per litro; sono acque "leggere" che favoriscono la diuresi e facilitano l'espulsione di piccoli calcoli renali. Fanno fare tanta "Plin Plin"

  • Oligominerali: hanno un contenuto di sali minerali compreso tra i 50 e i 500 milligrammi per litro. Derivano il loro nome dal greco Oligos=Pochi. Quindi oligominerale significa con pochi sali. Sono considerate ottime acque da tavola, ma proprio perchè povere di sali minerali, apportano all'organismo pochi dei sali invece necessari che devono quindi essere assunti in modo alternativo. Svolgono un'ottima azione diuretica e sono particolarmente adatte per chi ha problemi di calcolosi renale.

  • Minerali: il residuo fisso è superiore ai 500 e inferiore ai 1000 milligrammi (1 g) per litro. Contengono una percentuale rilevante di sali minerali. Sono le acque più dotate di sapore dovuto ai sali disciolti. In funzione della tipologia di sali presenti (zolfo, calcio, magnesio bicarbonato o altri) possono avere applicazioni particolari.

  • Ricche di sali minerali: il residuo fisso è di oltre 1500 milligrammi per litro. Sono acque curative molto ricche di sali, devono essere bevute a scopo curativo e su consiglio medico. Si trovano in farmacia.

Servizio Clienti

LiveZilla Live Chat Software

*** Lo sapevi che fare la doccia senza il cloro è di grande beneficio per la tua pelle e i tuoi capelli? Noi abbiamo quello che ti serve!! ***

SSL Certificate



Con la nostra modifica per il tuo impianto di osmosi, basta tecnici, basta manutenzione basta costi continui e acqua di migliore qualità ! Non ci credi? =========> I filtri Everpure sono sempre compatibili uno con l'altro. Tutte le teste Everpure in vendita sono universali e accettano qualsiasi filtro Everpure
Il tuo indirizzo IP è: 54.166.75.207
Copyright © 2017 Acquatua. by Milano Partner s.a.s Via Emilia 18 20090 Segrate Tel +39 348 749 7066 Fisso +39 02 2137886 Fax +39 1782205962 PIVA 13222020151 REA 13222020151 email: direzione @ acquatua . it Powered by Zen Cart